BASI DI YOGA

Le classi di Basi di Yoga sono adatte a chi non ha mai praticato Yoga, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire la propria pratica tornando a osservare attentamente il corpo nei suoi allineamenti.

Qui vengono insegnati i principi fondamentali e gli allineamenti essenziali, il lavoro svolto potenzia la struttura muscolare profonda del tronco che sostiene la colonna vertebrale.

Le classi si svolgono a corpo libero e con l’utilizzo di ausili e cuscini

Con lo yoga il corpo guadagna in elasticità e tonificazione, a favore di un miglioramento generale delle condizioni psico-fisiche e di un rinforzamento muscolare.

 

BASI DI PILATES

Il Pilates è un modo alternativo per allenare il proprio fisico in maniera armonica e con particolare attenzione alla respirazione e alla consapevolezza corporea.

E’ una disciplina ben strutturata basata sul rinforzo della stabilità lombo-pelvica (Core stability), che si ottiene attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare.
Ogni esercizio richiede un’esecuzione controllata del movimento, prestando attenzione all’allineamento e alla corretta respirazione.

Il pilates si pratica a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi (bande elastiche, softball, piccoli pesi, ecc.)

Essendo caratterizzato da movimenti lenti, ognuno sarà in grado di monitorare le reazioni del proprio corpo e capire quali esercizi possono dargli maggior beneficio. È un tipo di esercizio adatto a tutti.

POSTURAL PILATES

All’interno del panorama offerto dal Metodo Pilates vi sono alcune tecniche di allenamento sviluppate per ottenere benefici più mirati per il miglioramento della postura, si parla appunto di Postural Pilates.
Questo tipo di allenamento prevede una particolare attenzione alla libertà di movimento durante l’esecuzione degli esercizi Pilates, che dovranno essere il più naturali possibile.
Uno degli obiettivi principali è l’incremento della propria forza senza tuttavia incrementare la massa muscolare.
Si punta a tonificare e rinforzare i muscoli connessi al tronco, tra i quali figurano anche addominali, adduttori, glutei e lombari.
Ne consegue non soltanto una migliora postura, ma anche una maggiore elasticità e una riduzione dei livelli di stress.
Molto importanti durante l’esecuzione del Postural Pilates sono le tecniche di respirazione e concentrazione, che devono essere eseguite correttamente per non compromettere il buon esito dell’allenamento.

 

HATHA YOGA

Hatha Yoga è il sentiero del controllo fisico, una forma di yoga che lavora sulla forza fisica e sul controllo della respirazione per prepararsi alla contemplazione e alla meditazione.

HATHA FLOW
L'Hatha flow è un approccio dolce e gentile adatto a chi si avvicina allo yoga per la prima volta. Ponendo particolare attenzione al respiro e alla centratura si intende approfondire ciascuna
asana ( posizione ) singolarmente e con piccole sequenze . Un flow ( flusso ) di respiro, movimento, statica e consapevolezza.

HATHA DOLCE
L'Hatha Yoga dolce unisce una sequenza di posizioni rilassanti alla pratica della meditazione, dedicando ampio spazio allo scioglimento articolare e alle posizioni sedute, con lo scopo di
allentare la tensione muscolare e la rigidità delle articolazioni. L'Hatha Yoga dolce è uno stile più delicato rispetto allo Hatha Yoga tradizionale. Attraverso gli asana (posizioni), eseguiti seguendo il proprio ritmo e senza sforzo, permette al praticante di entrare in sintonia con il proprio corpo e respiro. È adatto a chiunque voglia sperimentare un tipo di pratica lenta e meditativa.

VINYASA YOGA

VINYASA YOGA

La parola Vinyasa deriva dal sanscrito vi “in modo speciale” e nyasa “stare”, letteralmente significa “stare in modo speciale”.

Il Vinyasa Yoga è una pratica dinamica che segue il flusso del respiro, non prevede l’esecuzione di serie o sequenze prefissate e per questo motivo le lezioni risultano variegate e stimolanti, ideali per fornire all’organismo sollecitazioni diverse ed esplorare gli asana che lo Yoga offre nelle sue diverse correnti.

INSIDE FLOW

Inside Flow è un'evoluzione del Vinyasa nella quale si utilizza la musica per approfondire la pratica dello yoga. Accompagnati da una playlist di musica moderna, costruiremo a poco a poco una sequenza dinamica di asana.
Imparerai come fluire da un asana a un altro a ritmo della musica, come respirare correttamente mentre si è in costante movimento durante le sequenze, come riuscire ad unire respiro, movimento e musica allo stesso tempo.
La pratica di Inside Flow toccherà il tuo cuore, rafforzerà il tuo corpo e ti farà stare bene, la musica ti connetterà con la tua pratica profondamente facendoti "cantare una canzone con il tuo corpo”.

YIN YOGA

YIN YANG YOGA

Questo corso unisce lo Yin Yoga con lo Hatha Yoga va ad integrare lo stile Yin più lento e introspettivo con uno stile Yang più attivante e che rinforza il corpo come lo Hatha Yoga con l’intento portare equilibrio e benessere psicofisico. 

Entrambe sono focalizzate sul respiro, il movimento consapevole ed una tenuta degli asana più confortevole e stabile grazie all’utilizzo di supporti come mattoncini, cinture oppure cuscini. 
Permette di rinforzare la muscolatura, rendere il corpo più flessibile, aumentare la mobilità articolare e calmare la mente.


SLOW FLOW TO YIN

Le classi di Slow Flow combinano i benefici delle sequenze fluide del Vinyasa yoga, con i benefici calmanti di una pratica statica.
Si inizia con una sequenza lenta e consapevole di asana atte a far fluire l'energia e aprire delicatamente il corpo, per arrivare all' immobilità con asana passive tenute più a lungo.

Le posizioni statiche vanno a lavorare sul tessuto connettivo, portando un rafforzamento e una flessibilità maggiore delle nostre articolazioni. È una pratica profonda, meditativa che calma la mente.
Queste lezioni sono particolarmente utili se svolgi un lavoro sedentario, aiutano infatti a sciogliere le tensioni nel corpo.
Indicate anche per chi fa attività fisiche impattanti per le articolazioni
 

AMACA

Liberarsi dal senso di gravità ha molti vantaggi: allunga la colonna vertebrale, svincola le articolazioni dalla compressione, allevia la tensione muscolare, migliora il sistema circolatorio e linfatico. Lavorare in scarico regala senso di leggerezza e agilità e permette di ritrovare il giusto allineamento corporeo e di mantenere la postura corretta durante gli esercizi.
È movimento in sospensione: sorretti da particolari amache in tessuto elastico, morbido e resistente, che pendono dal soffitto, sostengono il corpo e lo avvolgono durante la pratica.

Le lezioni sono one-to-one

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale si occupa di riequilibrare le tensioni muscolari e le disfunzioni articolari tramite esercizi specifici, al fine di far acquisire alla persona che la pratica una postura più bilanciata e armonica nella vita di tutti i giorni.

Un importante obiettivo che si prefigge è la prevenzione di dolori muscolo-scheletrici spesso causati da posizioni mantenute a lungo, vita sedentaria, gesti lavorativi/sportivi ripetitivi che comportano una situazione di sovraccarico localizzato in precisi distretti corporei.

La ginnastica posturale è rivolta a tutti coloro che vogliono sentirsi meglio col proprio corpo, più confidenti nelle proprie abilità motorie e che vogliono ridurre al minimo l’incidenza di dolori e tensioni muscolari che impattano negativamente con lo svolgimento delle attività quotidiane

 

QI GONG

Il termine Qi Gong si può tradurre con un concetto semplice e al tempo stesso molto complesso di lavoro sull'energia o coltivazione dell'energia.

In cinese si parla di Faqi, capacità di emettere Qi all'esterno e muovere il Qi all'interno. Lo scopo è quello di ristabilire un corretto equilibrio psico-fisco attraverso tre armonizzazioni: Mente (Tiao Xin), Corpo (Tiao Shen), Respiro (Tiao Xi).

Attraverso l'intenzione, Yi, andiamo a lavorare su centratura e radicamento che ci consentono di accrescere consapevolezza, rilassamento e propriocezione. Solo in un corpo rilassato il Qi può fluire liberamente! È una pratica aperta e consigliata a tutte le età.

 

MEDITAZIONE

Uno spazio dedicato al riequilibrio emotivo e alla rigenerazione.

Imparare ad immergersi nel naturale stato di quiete lasciandosi guidare nel riposo delle tensioni e nell'armonizzazione del battito cardiaco.

Calmare il Cuore tranquillizzare i pensieri.

Meditazione è saper star comodi nella propria vita.

YOGA E PILATES
IN GRAVIDANZA

Entrambe le discipline mirano al raggiungimento di un equilibrio corpo-mente-spirito. Questa sinergia fisico-emozionale favorisce il benessere durante il periodo della gestazione .

Favoriscono l'elasticità, il rilassamento, la tonificazione ed aiutano a liberarsi dalla tensione e dalla rigidità accumulata in muscoli ed articolazioni.

Il controllo del respiro genera un senso di benessere, che in gravidanza si estende anche al bambino.

Potrete potenziare i muscoli, migliorare la postura e rinforzare il vostro organismo godendo di un maggiore benessere.

Lo Yoga e il Pilates rafforzano il pavimento pelvico attraverso tecniche di respirazione profonda, abbinata a specifici esercizi, che preparano e aumentano l'elasticità di questi tessuti.

Le lezioni sono private con un programma personalizzato.

Si potrà scegliere se praticare yoga o pilates e a seconda dei casi: rinforzare i muscoli a corpo libero o con l‘utilizzo di piccoli attrezzi, lavorare su stretching, equilibrio, mobilizzazione articolare, rieducazione motoria e respiratoria.